.

Parco Fenderl

ll Parco Fenderl è uno splendido e incontaminato spazio verde di circa undici ettari, cinque a prato e sei a bosco, alle pendici del Monte Altare in pieno Centro Città, a ridosso della linea ferroviaria, accessibile a sud da Via San Gottardo, a nord da Via del Meril.

Prende il nome dal precedente proprietario, l'Ing. Ettore Fenderl che volle che l'intera area fosse destinata, dopo la sua morte, ad uso sociale.

Oggi è di proprietà del Comune di Vittorio Veneto.

E' sede del Centro Culturale Parco Fenderl gestito dalla Consulta dell'Associazionismo Culturale Vittoriese, del Centro Diurno per disabili "L'Incontro" gestito dalla Cooperativa Fenderl e del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave.

La Consulta Culturale, che realizza questo sito web, è un sodalizio di circa trenta Associazioni Culturali del Vittoriese che opera da più di 25 anni nel territorio.

Consulta Culturale e Coordinamento del Volontariato, nel 1994, insieme hanno ideato il Progetto Fenderl, per il recupero dell'area ad uso socio-culturale; il Progetto è stato fatto proprio e realizzato (anche se ad oggi non del tutto) dal Comune di Vittorio Veneto.